Filmati corsa e problemi a margine

Anno 2006: YouTube è riuscito ad assicurarsi un accordo speciale col colosso discografico Warner Music per la distribuzione di filmati coperti da copyright in modo legittimo. Il portale, che permette agli utenti di inviare e condividere sul web i propri videoclip preferiti, pagherà le royalty per tutti i prodotti Warner Music messi a disposizione.
La remunerazione avverrà attraverso la suddivisione degli introiti pubblicitari, principale fonte di guadagno per le casse di YouTube. In questo modo, i singoli utenti hanno la possibilità di utilizzare liberamente il catalogo musicale di Warner per accompagnare i propri filmati autoprodotti con canzoni di autori come Red Hot Chili Peppers, Madonna e Sean Paul.
Si tratta di un grande passo in avanti per YouTube, finito nel mirino dei legali del gruppo Universal in seguito ad accuse per violazione del copyright. Molti utenti, infatti, utilizzano YouTube per pubblicare interi spezzoni di materiali protetti dal diritto d'autore, oppure per diffondere i video musicali dei propri artisti preferiti.

Anno 2008: La Warner Music, uno dei colossi musicali, ha da poco deciso di non rinnovare gli accordi con YouTube: non potranno più essere messi on-line i video musicali prodotti dalla stessa Warner, nè tanto meno le musiche e melodie che fanno da sottofondo a filmati amatoriali. I cosiddetti mashup sono vietati!Alla base del tanto discusso accordo, vi era la condivisione del fatturato pubblicitario - meglio noto come revenue sharing -, ma non ha raggiunto gli obiettivi prefissati e gli introiti non sono stati soddisfacenti.

Risultato: per mettere musica in sottofondo ai filmati STO' DIVENTANDO PAZZO! Per trovare una canzone decente e "libera" dalle maggiori case discografiche faccio una fatica bestiale. Lo carichi e poi scopri che l'audio è disattivato perchè la canzone è proprietà di questa o quella casa discografica...

CorsAmica

1 commento:

  1. Viviamo in un mondo difficile...Comunque complimenti per i bei filmati e soprattutto per l\'impegno!A presto.Ciao

    RispondiElimina