25.04.10 Cronometro sociale, Cugliate Fabiasco.

 

i partecipanti

Oggi si è disputata l’annuale gara a cronometro sociale. Come lo scorso anno si è svolta a nella periferia di Cugliate Fabiasco lungo i sentieri del “monte” Castelvecchio. Il circuito misura circa 4,3 km e gli atleti che si sono ritrovati a competere per la vittoria sono stati 17. Quest’anno, a differenza dello scorso, il tempo ci ha dato una mano regalandoci una giornata perfetta per la corsa. Il terreno di gara si presenta cosi in buone condizioni e il percorso è stato ottimamente preparato dagli organizzatori con tanto di ristoro per i partecipanti. Dopo il consueto riscaldamento lungo il percorso il primo a partire è Mario Paonessa seguito da Luca Cargnin che poi fungeranno da giudici addetti al rilevamento dei tempi. Si nota subito che quest’anno la musica è cambiata e molti concorrenti sono più in forma dello scorso anno. Al passaggio dei primi 500 metri Mario Paonessa ha il passo dei tempi migliori sale sulla salita posta subito dopo la partenza con cadenze alte e molto ritmate, nulla a che vedere con la corsa pesante dello scorso anno. Di seguito passa Luca Cargnin che si esibisce in un aeroplanino IMG_4155 che gli costa parecchia fatica, almeno guardandolo in viso. Poi cominciano le partenze a scalare. Si comincia con chi l’anno scorso aveva i peggiori tempi fino ad arrivare al vincitore della passata edizione, Filippo Casagrande, e favorito d’obbligo vista la sua forza nelle distanze brevi. Diversi sono gli stili nel passaggio ai 500 metri, c’è Giuseppe che sbraccia e sembra che vada più forte con quel suo incedere, c’è Fabio che passa pallido pallido da far tenerezza, ha dichiarato di essere un po’ stanco dai troppi allenamenti, c’è Daniele che sale con fare elegante così come Alberto. Non ho riconosciuto il Donato di sempre, era troppo serio, di solito al passaggio combina qualcosa, forse oggi non era giornata. Poi via via tutti gli altri con le velocità di passaggio che gradualmente aumentano man mano che passano i più veloci. Da rilevare un “sono già scoppiato” di Francesco Mulè. Infine ultimo passaggio quello di Filippo che sembra non fare fatica mentre affronta la salita.

Ecco che i primi cominciano a tornare dal giro e nel punto in cui il circuito combacia c’è un tornante che si rivelerà fatale per Gianni Migliorini tanto da provocargli una caduta degna di Paperissima. Purtroppo si è anche spelato parecchio, speriamo guarisca presto. Il nostro presidente è stato raggiunto e poi superato proprio da Gianni. Così come Roberto Pezzini è riuscito quasi nell’impresa di raggiungere Giuseppe. Il miglior tempo fatto registrare fino ad ora, quando mancano 5/6 atleti è quello di Mario Paonessa in 16’58’’. Il tifo comincia a farsi sentire mentre iniziano gli arrivi degli ultimi atleti. Arrivano Lia Giacomo (17’43’’) e Amato Donato (17’26’’) fuori però dai giochi delle prime posizioni. Da lontano spunta la sagoma bionda di IMG_4241 Alberto Antognazza che viene incitato a gran voce in quanto ha un buonissimo tempo. Forse ce la può fare a superare Mario. Ultimo sprint che lo porta a concludere a soli 4 secondi dal leader provvisorio con il tempo di 17’02’’. Mancano solo due atleti. Arriva il primo di gran carriera, è Mulè Francesco che cerca di spremere le ultime energie rimaste. Purtroppo il cronometro quest’anno non gli è favorevole e chiude per ora al 3° posto dietro ad Alberto di un solo secondo con il tempo di 17’03’’. Non ci resta che aspettare il grande favorito, Casagrande Filippo. Quando spunta dall’ultima curva sembra una locomotiva lanciata a gran velocità e anche negli ultimi metri non si risparmia rischiando di scivolare. Alla fine anche quest’anno la gara è sua con il tempo di 16’55’’ migliorando il 17 netti dello scorso anno. Molti sono stati comunque gli atleti che si sono migliorati, complimenti a tutti.

Gara dunque vinta da Casagrande Filippo in 16’55’’, 2° Paonessa Mario (16’58’’), 3° Antognazza Alberto (17’02’’), 4° Mulè Francesco (17’03’’), 5° Amato Donato (17’26’’). Prima…. Lischetti Cinzia in 19’53’’ che migliora il tempo dello scorso anno di parecchio.

L’appuntamento va dunque all’anno prossimo sperando che possa esserci anche chi oggi scrive, fa foto e filmati….

Ciao, Mario


Nessun commento:

Posta un commento