24.01.10 Cross del Vallone

Questa mattina mentre con il mio compagno di viaggio Francesco ci dirigiamo verso Cittiglio per il Cross del Vallone il termometro in auto oscilla tra i –3 e i –6 gradi. “E vedrai in quella conca che freddo farà” sentenzia lui. Già di voglia non ne ho tanta e il pensiero di stare tanto tempo al gelo mi fa rimpiangere il fatto di non avergli mandato un sms per dirgli che rimanevo a letto.

partenza

Ma ormai sono in ballo… Oggi niente filmati, mi concentro sulle foto. Arriviamo a destinazione, parcheggiamo in un ampio pratone e ci dirigiamo verso il campo gara. Ecco l’atmosfera del Trofeo Monga che ricordavo. Sembra di essere in campeggio con parecchi gazebo montati dalle squadre partecipanti. Anche noi del Marathon Max siamo attrezzati bene. Do’ un’occhiata in giro ed ecco davanti a me Beppe "Playbeppe" deciso a partecipare alla gara (il suo articolo lo trovate QUI ). Dopo uno scambio di convenevoli ecco in lontananza il duo Arturo Barbieri e Franco Rancati. Il primo intento a fare foto e il secondo a realizzare filmati. Gli atleti iscritti alle gare sono molti, più di 600. Il tempo scorre veloce e siamo già alla prima partenza. Le gare da disputare sono tre più un riservata ai miniatleti. Prime a partire le categorie femminili e gli M60 e M65. I km da percorrere sono 4 per un totale di due giri di uno stupendo percorso ricavato tra dei pratoni leggermente vallonati e ricoperti da un manto di brina che si scurisce laddove vi è il passaggio degli atleti creando una  scia molto suggestiva. Segue poi la gara delle categorie TM-M35-M50 e M55. Devono percorrere tre giri per un totale di 6 km. Infine alle 11:00 la partenza, sempre sui 6 km delle categorie M40-M45. Le informazioni raccolte sono poche, mancando ancora le classifiche ufficiali. Quando non si usa il chip bisogna essere un po’ più pazienti del solito ed aspettare che chi organizza la manifestazione le pubblichi. Sicuramente si potranno trovare sul sito Trofeo Emilio Monga, oppure sui siti delle due società Atletica Verbano e ARC Busto che hanno ottimamente organizzato questa gara. La prova di oggi oltre che essere valida per il Trofeo Monga assegnava anche i titoli di campioni provinciali di cross. Di sicuro si sa che Andrea Basoli è il nuovo campione provinciale nella sua categoria. Ci potrebbero essere anche delle belle sorprese per quanto riguarda il Marathon Max ma aspetto l’ufficializzazione. Magari arriverà anche dal sito della Fidal Lombardia. purtroppo ho dovuto lasciare il campo gara anzitempo perchè qualcuno doveva mettere le gambe sotto il tavolo…

IMG_0638 IMG_0574 IMG_0675

Per il Marathon Max una buonissima prova collettiva. Presenti 16 atleti che hanno onorato alla grande la manifestazione. Brava Cinzia Lischetti che oggi andava fortissimo, bella la gara di Paoletta, Mulè e Scarpa che per molto tempo si sono dati battaglia lungo il percorso. Bravissimi anche Lia Giacomo e Amato Donato che forse hanno raccolto…. aspettiamo le classifiche.. e poi ne riparliamo.

IMG_0781 IMG_0787 IMG_0788

Anche gli amici dell’Athlon Runners erano presenti e chi volesse leggere il loro resoconto può farlo <<qui>>.

Oggi si correva anche la Mezza Maratona di San Gaudenzio vicino a Novara. A vincere è stato il neo acquisto dell’Atletica Palzola, Oukhrid Lhoussaine in 1h07:40. Si può proprio dire Buona la Prima! Nella categoria femminile ad imporsi è Straneo Valeria (Runner Team 99) in 1h17:51. La classifica la trovate <<QUI>>. In contemporanea si è svolta una gara di 10 km. Il vincitore è il simpatico e forte Matteo Raimondi, Atletica Palzola, il cui racconto possiamo leggerlo <<qui>>.




3 commenti:

  1. Ciao Mario!Cinzia (Lischetti) è campionessa provinciale di categoria (TF). In più ha ricevuto anche un bel trofeo come migliore atleta femminile della provincia di Varese: complimentoni a lei!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per le numerose foto, eri ovunque, non facevo in tempo a fare una curva che ti trovavo appostato, mi sa che hai fatto più km di noi ieri.Ciao!

    RispondiElimina
  3. In effetti anche ieri un poco di corsa me lo sono fatta. Al pomeriggio il mio tendine sinistro reclamava un pochino... e Beppe al mattino mi chiedeva di tornare a correre...

    RispondiElimina