Piacere, Noce

 noci2 Sul tavolo della mia cucina c’è ormai fisso da un po’ di tempo un vassoio pieno di noci. A mia moglie piacciono e anche a me non dispiacciono. Lei mi dice, fanno bene e io si l’ho sentito ma non so perchè. Cosi ho letto qua e la per capirne un po’ di più e se era il caso di tenere il vassoio a portata di mano (o bocca) o no. Dunque: il noce è una pianta originaria dell'Asia (pendici dell'Himalaya), introdotta in Europa in epoca antichissima.

I Romani ne utilizzavano il legno, molto duro e assai pregiato in ebanisteria: l’albero è molto vigoroso, poiché può arrivare fino a 20 m d’altezza, e longevo, perché esistono esemplari centenari. La sua coltivazione è molto facile: ha solo bisogno di molto spazio perché le radici si allungano molto nel terreno; per il resto resiste bene al caldo e al freddo, non ha bisogno di grandi concimazioni perché le radici esplorano un’ampia zona di terreno, non va potato se non per eliminare rami secchi o spezzati.

I frutti sono un alimento molto energetico, particolarmente indicato nell'alimentazione dei bambini e degli adolescenti,  sono molto calorici in quanto ricchi di grassi insaturi (HDL) che ripuliscono le arterie dal colesterolo cattivo (LDL), inoltre sono un buon rimineralizzante e ricostituente perché contengono buone quantità di: potassio, magnesio, fosforo, ferro, rame, zinco, zolfo, calcio e vitamine del gruppo A, B, C ed E. Queste vitamine sono molto importanti nella lotta contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari.


In generale sono ottime per tutte le persone che si sentono deboli e spossate sia fisicamente che mentalmente. In generale questa frutta secca protegge tutto l'apparato cardiovascolare dall'insorgenza di malattie e contribuisce a tenerlo in buona salute, tiene in buona salute anche la pelle donandole la naturale idratazione ed elasticità contrastando anche eczemi, brufoli ed eruzioni cutanee; è indicata come cicatrizzante, antisettica per l’intestino e contro la diarrea. Da buoni risultati anche contro le infiammazioni oculari e genitali, come stimolante delle funzioni pancreatiche e del fegato, quindi in generale per migliorare la digestione (anche se non ho capito come visto che è un cibo di lunga digestione, oltre le 3 ore). La razione giornaliera ottimale va dalle 3 alle 5 noci al giorno.

In definitiva le noci sono un alimento molto sano e fortemente raccomandato per gli sportivi, amico del cuore, utile nel combattere lo stress, la fatica e la stanchezza.

Io il vassoio lo tengo!

Mario

Nessun commento:

Posta un commento