16.07.10 6° Circuito serale di Orino

IMG_0678 Il Circuito Serale di Orino si è sempre distinto per la scelta di destinare il 100% delle quote di iscrizione in beneficenza. Anche quest’anno continuerà il legame con Kitgum (Uganda del Nord) una delle regioni più povere del pianeta. Solo per questo si meritava un’affluenza più ampia ma il caldo di questi giorni tiene in casa parecchie persone. Eppure in questo paese con poco più di 800 anime alle pendici del Campo dei Fiori la temperatura, appena cala il sole, si rinfresca abbastanza permettendo agli atleti di respirare un poco durante la fatica della gara. Gara vissuta con calore dagli spettatori presenti che prima si sono gustati una bella sfida tra i ragazzi e che poi hanno assistito ai vari passaggi degli atleti nel corso del circuito da ripetere due volte incitandoli a gran voce spinti da un pimpante speaker. Il via alle 20,30 e sono in 250 a contendersi l’ambito primo posto. Alla partenza ci sono alcuni nomi noti a dare lustro alla manifestazione. Dopo un avvio a ranghi serrati, al  passaggio a metà primo giro sono in tre ad avere preso la testa della corsa. Si tratta di Salah Argoub, di Nader Rahhal e di Hajjy Mohamed Hajjy Mohamed dato come favorito. Li segue a poca distanza un pimpante Mignani Ferdinando. Via via gli altri. Tra le donne Cristina Clerici ha già un discreto margine sulle avversarie. Alla fine del primo giro Hajjy Mohamed si è già portato saldamente al comando inseguito dal 2° Argoub Salah. 3° autore di una bella rimonta passa Ferdinando Mignani che ha superato Nader Rahhal il quale passando davanti a me sospira un “non ce la faccio più”! Dietro loro un gruppetto comandato da Vasi Antonio e Toniolo Mauro. Passa poi Clerici Cristina in perfetta solitudine incitata dal suo allenatore che le da continuamente consigli. Bella la lotta per il 2° posto femminile. Passa infatti un terzetto di ragazze capitanato da Chiara Quartesan. Alla fine arrivo in solitaria per Hajjy Mohamed che conclude la sua gara con il tempo di 18’24’’ mentre al 2° posto si piazza un sorprendente Mignani Ferdinando che nel finale ha avuto la meglio anche su Salah Argoub. Cristina Clerici conquista il 1° posto femminile con il tempo di 21’28’’, al 2° si piazza Marin Francesca su Quartesan Chiara dopo essere state appaiate per quasi tutta la gara. Le prime posizioni:

Uomini: 1° Hajjy Mohamed 18’24’’ (LBM Sport Team), 2° Mignani Ferdinando (Atl. Pro Sesto), 3° Argoub Salah (Atl. Gavirate),4° Rahhal Nader (Atl. Arcisate), 5° Busetto Simone (Atl. Da Paura), 6 ° Mori Giorgio (Betty's Group), 7° Vasi Antonio (libero), 8° Toniolo Mauro (Atl. Verbano), 9° Antognazza Alberto (Marathon Max), 10° Scarpa Luca (Marathon Max).

Donne: 1^ Clerici Cristina 21’28’’ (Ginnastica Comense), 2^ Marin Francesca (Circuito Running), 3^ Quartesan Chiara (Runners Valbossa), 4^ Galbiati Federica (Atl. Pro Sesto), 5^ Zen Ilaria (Runners Varese), 6^ Strozzi Lorena (Atl. Casorate), 7^ Pampagnin Erica (Betty's Group), 8^Novati Giuly (Atl. 3V), 9^ Di Gregorio Elisabetta (Runners Valbossa), 10^ Fossa Emanuela (Atl. Casorate). <<QUI>> le classifiche complete.

Belle le premiazioni con tanto pubblico ad assistere (anche se un po' lunghe) che hanno coinvolto molti atleti accompagnate sempre dal simpatico speaker Martino. Mi è piaciuto anche il senso di appartenenza al paese da parte dei concorrenti Orinesi con un senso di cameratismo mai riscontrato in altre manifestazioni. Concorrenti che per essere riconosciuti avevano attaccato al polso un palloncino giallo. Una bella pensata! Un arrivederci alla prossima edizione magari con qualche grado in meno e qualche podista in più.

podio femminile podio maschile

Per vedere tante foto basta cliccare <<qui>> e <<qui>> per quelle di Antonio Capasso. Per quelle di Arturo Barbieri su Podisti. net basta cliccare <<qui>> nella sezione foto (a breve saranno disponibili). Per un ulteriore commento vi lascio alla sagacia di Stefano Moro, basta cliccare <<QUI>> e lui vi stupirà con effetti speciali… Un articolo inerente alla gara lo trovate <<qui>> da sito dell’ Athlon Runners. Tanto altro sul sito ufficiale Circuitodiorino.

La mia piccola photogallery:

 

e… per adesso la prima parte del filmato:





appena potrò la seconda parte, pazientate gente… domani grigliata fuori sede…

Mario

3 commenti:

  1. Ciao Mario Busnelli!ti ringrazio infinitamente x le simpatiche attenzioni delle quali mi fai oggetto!Ho letto il tuo articolo dove esorti a visitare il mio blog con parole molto gentili: “la sagacia di Stefano Moro” e “Stefano Moro vi stupirà con effetti speciali”!Sei gentilissimo e non son sicuro di meritare tanto!

    RispondiElimina
  2. Ho visto anche la prima e la seconda parte del tuo filmato relativo alla corsa di Orino! bellissime entrambe! Grazie per le riprese al rallentatore! bellissime quelle che hai fatto a me e bellissime quelle che hai fatto a Miky Zoni!Super complimenti a te x la tua opera di divulgazione del nostro bellissimo sport!Grazie Mario!Stefano Moro :-)

    RispondiElimina
  3. Quando vedo la spontaneità nelle persone, queste meritano tutta la mia attenzione. Tu, come Daniele, Beppe, Matteo ecc. penso siete persone spontane e vi mostrate per quello che siete e questo a me basta. Ciao e continua così che mi diverto a leggerti. Ciaoooo ciaooo.

    RispondiElimina