14.03.2010 22° Trofeo Sempione e 1^ Sù e giò par Bardell

Prima di commentare le gare odierne vado proporre il risultato del sondaggio riguardante la 4^ Stravis di Arconate. I votanti sono stati complessivamente 42, ecco il risultato:

2010.03.07 StrAVIS, Arconate Media voti
01)  Quanto stato facile sapere dell'esistenza di questa gara? (tanto, poco, c'è sito web, volantini, ecc.) 7,9
02)  Organizzazione generale  (società esperta, disorganizzata, informazioni adeguate, segnalazione cartelli per il ritrovo, presenza speaker, ecc) 8,5
03)  Logistica      (disponibilità parcheggi, doccie, spogliatoi, tendoni, ecc) 8,6
04)  Rapporto tra quota iscrizione e benefici ricevuti (pacco gara, riconoscimento, presenza chip, buono pasta, maglia tecnica, ecc) 8,2
05)  Informazioni sul percorso (piantina, altimetria, descrizione sommaria, ad esempio sul volantino o sul sito della società ecc) 7,6
06)  Percorso: valutazione soggettiva (è piacevole da correre?) 8,4
07)  Percorso: ti è sembrato misurato correttamente? I singoli km erano segnalati? 8,6
08)  Il percorso era adeguatamente segnalato con frecce? Ed era presidiato da volontari agli incroci? 9,3
09)  Valutazione ristoro (abbondante, scarso, adeguato, originale, ecc) 8,3
10)  Premiazioni     (ordine d'arrivo consultabile, magari appese su cartelloni, eseguite velocemente, premi adeguati, ecc) 8,5
Totale punteggio 83,9/100
Media generale 8,39

Come si vede l’apprezzamento per questa gara è stato molto alto. Spicca su tutto il fatto che la gara fosse correttamente segnalata e soprattutto che gli incroci fossero ben presidiati. Il voto più basso (si fa per dire) è dato dalla mancanza di una descrizione del percorso. Direi che gli organizzatori possono essere contenti.

Ma veniamo alle gare di odierne. A Milano presso l’Arena Civica si è svolta la 22^ edizione del Trofeo Sempione gara di 10 km all’interno del parco omonimo. Quasi 1200 i partecipanti. Gara favorita dal bel tempo anche se la temperatura non si è alzata più di tanto. Devo dire che il ritrovarsi per queste gare con tanti partecipanti da sempre una bella soddisfazione. Tante società tengono a quella che è ormai una classica del calendario e i numeri lo dimostrano. I numeri, vista l’elevata partecipazione la mossa di proporre una nuova linea di partenza non mi è parsa molto saggia visto che dopo 300 mt si finiva coll’imbottigliarsi in un cancello dove dalla metà del gruppo in poi quasi si camminava per attraversarlo. Per il resto tutto come da copione con il passaggio suggestivo davanti al Castello Sforzesco e giro a metà gara sulla pista all’interno dell’Arena. Dopo 1,5 km dal via un gruppetto di 20/25 atleti si mette in mostra capitanato da Canaglia Mirko (Pro Patria Milano) e da Haidane Abdellah (Atl. Fanfulla Lodigiana). Al terzo km comincia una prima scrematura e si mettono a tirare Ruffoni Alessandro (Pro Patria), Addi Nordine (T& Field Channel) e lo stesso Haidane Abdellah che non vuole perdere di vista la testa della gara. In campo femminile a comandare è Mazzetti Anna Maria (Fresian Team) tallonata dall’atleta della Pro Patria Milano Betto Alice, più staccata è ormai Gelsomino Claudia (Atl. Fanfulla Lodigiana) incappata in una giornata no. A metà gara all’uscita dell’Arena il gruppo è ormai sfilacciato, comanda ora De Ponti Massimo (Ginn. Monzese) seguito dal forte atleta dell’Atletica Palzola Oukhrid Lhoussaine, non al meglio della condizione, e da Vuerich Luigi (PBM Bovisio Masciago). Subito dietro loro senza mollare un colpo quasi a controllare è ancora l’atleta dell’Atletica Fanfulla Haidane Abdellah. Nel corso dell’ultimo giro a contendersi la vittoria rimarranno in due che si presentano all’ingresso dell’Arena per l’ultimo giro di pista. E’ Haidane Abdellah che con una poderosa progressione è riuscito a prendere una decina di metri al suo compagno di fuga Oukhrid. Praticamente non ci sarà volata e Haidane Abdellah si aggiudica in solitaria questa 22^ edizione con il tempo di 30’38’’. Oukhrid Lhoussaine termina rallentando la sua prova al 2° posto con il tempo di 31’03’’. Al terzo posto si piazza De Ponti Massimo (Ginn. Monzese) in 31’06’’. A seguire: 4° Luigi Vuerich (PBM Bovisio Masciago) 31′09″; 5° Stefano Cugusi (Assindustria Sport Padova) 31′11″; 6° Alessandro Ruffoni (Cus Pro Patria) 31′24″; 7° Luca Leone (Cus Pro Patria) 31′29″; 8° Abdellatif Elaloiani (Pro Sesto Atl.) 31′31″; 9° Salah Ouyat (Circuito Running) 31′37″; 10° Mirko Canaglia (Cus Pro Patria) 31′39″.

partenza

In campo femminile, Mazzetti Anna Maria (Fresian Team), sebbene sempre tenuta sotto pressione dalla rivale Betto Alice (Pro Patria)  riesce proprio negli ultimi metri a distanziare la compagna di gara e a terminare la gara in 35’44’. Ecco l’ordine delle prime atlete: 1° Anna Maria Mazzetti (Fresian Team) 35′44″; 2° Alice Betto (Cus Pro Patria) 35′49″; 3° Claudia Gelsomino (N. Atl. Fanfulla) 36′44″; 4° Carla Verones (GS Fraveggio) 37′35″; 5° Elisa Terraneo (Atl. Rovellasca) 37′41″; 6° Francesca Leone (Cus Pro Patria) 38′03″; 7° Laura Biagetti (Cus Pro Patria) 38′05″; 8° Loretta Giarda (Avis Gambolò) 38′23″; 9° Nadia Slimani (Atl. Sandro Calvesi) 38′49″; 10° Pamela Belotti (Atl. Valle Brembana) 39′25″.

Le classifiche complete sono consultabili <<QUI>>. Le foto sono invece scaricabili <<QUI>>

Chi volesse dare un’opinione sulla gara può farlo partecipando al sondaggio cliccando sul logo Sondaggio Trofeo Sempione

 

 

A Bardello (Va) è andata invece in scena la 4^ tappa del Piede d’Oro oggi orfana del vincitore delle prime tre, Marco Brambilla, presente a Milano e piazzatosi al 14° posto. A farla da padrone su un percorso pieno di saliscendi come da tradizione è stato il bravo atleta della Pro Sesto Ivan Breda che ha coperto i quasi 10 km in 33’11’’ seguito da Mauro Toniolo (33’40’’), 3° Basoli Andrea (34’16’’). Buonissimo anche il piazzamento di Giuseppe Bollini alias Playbeppe che con il suo 8° posto (35’24’’) è ormai stabilmente ai vertici della competizione. Potrete leggere un bel resoconto della gara cliccando <<QUI>>.

In campo femminile ad imporsi è Murgia Silvia, la forte atleta del Casorate con il tempo di 39’20’’. 2^ Elisa Masciocchi (39’57’’) e 3^ Ilaria Zen (40’19’’).

Presenti alla gara anche due blogger d’eccezione: Daniele di cui potete leggere il commento alla gara <<qui>> e Janine Jackson che a breve pubblicherà un commento proprio <<qui!>>. Giovedi come di consueto Telestudio8 pubblicherà un resoconto della manifestazione.

Infine chi volesse esprimere un parere sulla gara può farlo partecipando al sondaggio proposto. Basta cliccare sul logo relativo alla gara.

Sondaggio Bardello

Settimana prossima il piede d’oro si trasferisce a Malgesso per la In giro per Malgesso gara di 10 km con partenza alle ore 09:00. A Vigevano invece si correrà la Scarpa d'Oro mezza maratona con partenza alle ore 09:30.

Buone corse a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento