28.02.10 Cadrezzate, 25^ Paola e il suo lago

Oggi il circuito del Piede d'Oro fa tappa a Cadrezzate per la 25^ edizione della gara podistica Paola e il suo Lago. Gara ottimamente organizzata dal Gruppo Sportivo Miralago che ha visto ai nastri di partenza ben 800 partecipanti, un risultato andato ben oltre le aspettative degli organizzatori. Lo scenario della gara, con l’arrivo in riva al lago è molto suggestivo e meritava forse un tempo migliore. Nonostante non abbia piovuto la temperatura era abbastanza bassa e il lago mescolava i colori con il cielo regalando solo delle tinte tendenti al grigio.

Partenza

Con qualche minuto di ritardo a causa del massiccio affollamento di atleti alle 09.10 il via alla gara sulla distanza di 9,8 km (poi rilevata dai vari gps intorno agli 8,8 km). Il lungo serpentone affolla le vie del paese per poi ritornare verso il 5° km nei pressi del traguardo dove le prime posizioni si sono già ben delineate. Al comando passano appaiati Ivan Breda (Atl. Pro Sesto) e Marco Brambilla (Atl. San Marco), li segue ad  una decina di metri Proserpio Paolo (Atl. Palzola). Passa poi ad una manciata di secondi Basoli Andrea (Valbossa) e a cinque secondi da quest’ultimo Bassetto Paolo (7 Laghi Runners). In campo femminile passa indisturbata al primo posto Cristina Clerici (Comense) che precede, di molto attardata, Silvia Murgia (Atl. Casorate). Terza al passaggio del quinto km è Elisa Masciocchi (3V) tallonata da Strozzi Lorena (Atl. Casorate). Dopo 30’36’’ il primo a tagliare in solitaria il traguardo è il favorito Brambilla Marco (Atl. San Marco) che ha staccato il suo compagno di avventura negli ultimi km. Con il tempo di 30’59’’ giunge infatti secondo Ivan Breda (Atl. Pro Sesto) che ha provato a tenere testa al suo avversario che però è al momento irraggiungibile. 3° si piazza Proserpio Paolo (Atl. Palzola, 31’06’’) sostenuto a gran voce dai compagni di squadra, oggi solo spettatori, Tiozzo Marco e Lhoussaine Oukhrid. 4° Basoli Andrea (Valbossa, 31’53’’), 5° Bassetto Paolo (7 Laghi Runners, 32’08’’).

IMG_2073 IMG_2122

In campo femminile, 1^, con il tempo di 35’40 giunge indisturbata Clerici Cristina (Comense). Al secondo si piazza la portacolori dell’Atletica Casorate Murgia Silvia in 37’03’’. Al terzo posto autrice di una bella rimonta si piazza Strozzi Lorena (Atl. Casorate, 37’27’’), al 4°  Novati Giuliana (3V, 37’32’’), che riesce a superare la compagna di squadra Elisa Masciocchi (3V, 38,19’’) proprio nelle battute finali.

Alla fine belle premiazioni condite con polenta e gorgonzola e un buon vin brulè che serve a scaldare gli animi infreddoliti degli spettatori.

IMG_2246 IMG_2255

Per le classifiche ufficiali vi rimando al sito ufficiale: Piede d'Oro. Per la ripresa televisiva, a cura di Fabrizio Gulmini, vi rimando al sito di Telestudio8 dove potrete visionare anche il palinsesto delle messe in onda dei filmati sulle televisioni locali. Commenti e foto li potrete trovare sui vai blog a cominciare da quello di Beppe Bollini alias "PlayBeppe", sul blog di Daniele Uboldi, su quello di Janine Jackson e su quello di Antonio Capasso OneMarathonForCapasso. Anche sul sito dell’Atletica Casorate sarà presente a breve un articolo in quanto gara sociale. Vi ricordo che domenica prossima il Piede d’Oro farà tappa ad Arconate per la 4^ edizione della StrAVIS, gara di 12 km con partenza alle ore 09:30.

Mario

Grand Prix PU.MA Sport pista

IMG_0738 Antonio Puricelli presenta il Grand Prix 2010, 5 gare su pista da disputarsi dal 15 aprile al 02 settembre. Si comincia da Casorate Sempione con un 3000 mt per finire a Sumirago con un 10000 mt. Nella stessa serata si terranno anche le premiazioni finali. L’anno scorso ad imporsi in campo femminile fu Maria Teresa Laino (GS Par. Canegrate), in campo maschile il nostro bravo Lia Giacomo (GS Marathon Max, nella foto). Quest’anno c’è da aspettarsi una maggiore partecipazione verso una disciplina sempre un poco tralasciata dalla maggior parte dei podisti, ma che resta poi l’unica a darti dei record personali “ufficiali”. I tempi poi quest’anno si avvarranno dell’uso del chip e le tappe saranno riprese da Fabrizio Gulmini di Telestudio8. Il calendario completo lo trovate <<qui>>. Per tutte le altre informazioni vi invito a visionare l’articolo presente sul sito dell’Atletica Casorate.

Soddisfatto!

L’unico sfogo sportivo che ho durante l’anno, visto che non posso correre, è fare qualche giro in mountain bike. Da novembre è ferma in cantina ma da qualche giorno, complice un lieve innalzamento delle temperature, sta rinascendo la voglia di uscire a pedalare. Oggi pomeriggio mi sono deciso, sono in ferie e la temperatura segna 13 gradi: esco!

Immag038 Immag096 Immag097

Non ho l’equipaggiamento invernale adatto, cosi mi metto una felpa pesante dei guanti e dei pantaloni da sci di fondo. Alle 15,30 ricomincio a pedalare ufficialmente. Devo essere in forma per la visita medica che farò ai primi di maggio dove nella prova sotto sforzo sulla cyclette esco sempre morto… Mi dirigo verso la pista ciclabile della valle Olona che da casa mia dista circa 7 km. Per farlo passo davanti al distributore di Gorla dove l’altro giorno è avvenuto l’omicidio del benzinaio, il signor Canavesi. Un cognome che mi evoca ricordi da ragazzo quando correvo in bicicletta, il padre era un corridore molto conosciuto nella zona. Entro nella ciclabile sotto la pista di Olgiate Olona e mi dico: “chissà se incontro qualcuno che conosco”. Pedalare è abbastanza faticoso vista la prolungata inattività ma il paesaggio è stupendo e l’Olona scorre placido aspettando la bella stagione. Qua e la persone che passeggiano, tanti portano a spasso il cane e in un attimo sono a Fagnano e decido di tornare indietro. Sulla via del ritorno un podista si avvicina di buon passo, mi sembra di riconoscerlo, ma si!

Immag100 Immag101 Immag098

è Matteo Raimondi che uscito dal lavoro si sta allenando. Mi affianco a lui e mi offro di accompagnarlo. E’ diretto verso Torba e deve fare 1h e 30 di allenamento, si viaggia chiaccherando del più e del meno al ritmo, di 4’30’’ al km circa e mi sembra che chi fa fatica sia io anche se non lo faccio capire (soprattutto nei falsopiani in leggera salita) mentre lui sembra passeggiare. Si arriva velocemente nei pressi del Monastero di Torba e io decido di riprendere la strada di casa e sono un po’ preoccupato perchè per farlo devo farmi la salita che porta alle Ceppine. Bene o male riesco ad arrivare a casa stanco ma felice di un bel pomeriggio sportivo con la classica ciliegina sulla torta proprio nel mezzo! Forse mentre sto scrivendo Matteo sarà arrivato alla macchina ed avrà concluso anche lui la sua fatica sperando che sia rimasto soddisfatto del suo allenamento quanto lo sono stato io. A volte basta poco…

Mario



Chi guarda i miei video?

E’ passato un anno dal primo video caricato su Youtube come CorsAmica. I contatti fino ad oggi sono stati più di 13.000. Youtube, come potete vedere dall’immagine sotto, riesce a dividere i contatti per fasce di età. Se la statistica è vera vuol dire che la maggior parte di essi appartiene alla cosiddetta mezza età (ad essere magnanimi), cioè dai 45 ai 54 anni. Mi viene da pensare se anche le nostre gare riflettono quello che la statistica dice, cioè se l’età media di chi partecipa alle competizioni delle province di Varese, Como e Milano sia in effetti così alta. E’ vero che la maggior parte delle gare filmate si riferiscono a gare Fidal Amatori però è possibile che l’età di chi gareggia si stia alzando? Io spero che non sia vero e mi illudo che chi “è giovane” non abbia tutto quell’interesse nel vedere filmati e si preoccupi d’altro… Si può anche notare che i contatti vengono per il 79% dai maschi e per il 21% da femmine.

C’è un’ultima cosa che non capisco: come fa Youtube a conoscere l’età di chi si collega?

Boh?

Youtube

Leggere per correre meglio

mente Uno dei limiti del podista è il controllo emozionale. Molti di noi sono fragili psicologicamente e non riescono a conseguire dei risultati migliori a causa della mancanza della capacità di soffrire sia in allenamento che in gara. Altri arrivano scarichi, a causa della tensione, alla competizione e non riescono a conseguire nemmeno quello che in allenamento normalmente fanno. Controllare la psiche, far aumentare il grado di sofferenza che il nostro corpo può sopportare è molto utile, ma come? Come motivarci?  Nella presentazione del libro I sette passi della corsa c’è scritto:


Correre fa bene alla salute, ci aiuta a tenere sotto controllo il peso, difende dallo stress, allunga la vita, e per questo sempre più persone dedicano alla corsa una parte del loro tempo libero. Ma per correre con scioltezza non basta allenare il fisico. In questo libro, rivolto a runners di ogni età e di ogni livello, Umberto Longoni suggerisce un percorso di "Mental Training", articolato in sette passi: fare il pieno di motivazione, scegliere la propria avventura, sconfiggere la mente che frena, stimolare la mente che corre, desiderare la gara, correre più veloci del giudizio, avvantaggiarsi della crisi. Ogni capitolo è corredato da test per capire che tipo di runners siete e da una serie di esercizi per la mente, da eseguire in fase di allenamento o durante una gara, per raggiungere ogni traguardo. Per Longoni la corsa, come la vita, è un'avventura che ha lo scopo di spingerci a superare i nostri limiti.


Confesso di non averlo letto ma sicuramente a me sarebbe servito molto, soprattutto per tenera alta la concentrazione nei periodi senza gare dove tendevo ad allenarmi di meno per mancanza di stimoli…


Per una cena diversa tra compagni di squadra

Il Paguro Il Paguro

Ristorante - Griglieria - Specialità pesce  

Immagine mappa
Giussano, (MI) via Tofane n° 1
tel.  0362 852566
info@ristorantepaguro.it
www.ristorantepaguro.it

Siamo lieti di presentarvi le serate di spettacolo al Ristorante Il Paguro

-A TAVOLA CON LA MUSICA ITALIANA-

Uno spettacolo di musica e gusto che vi farà trascorrere una serata unicaBattisti Pooh
con il tributo ai più importanti artisti dagli anni '60 ad oggi.

Venerdi 12 Marzo "TUTTO BATTISTI" 

Venerdi 9 Aprile "TRIBUTO ai I POOH"

La cena sarà libera alla carta o, a richiesta, a menu fisso (da concordare su prenotazione);

al termine della cena la voce di  Agostino Celti si esibirà in un tributo a tema sulla canzone italiana.

Sarà possibile assistere anche solo al concerto dal vivo che avrà inizio alle ore 22,30 circa, al costo di

€ 15,00 che comprenderà assaggi di specialità del ristorante e vino al bicchiere.

07.02.2010 2^ PU.MA TEN, Casorate Sempione

Questa gara giunta alla seconda edizione sembra già una classica, io la paragonerei alla Milano-Sanremo ciclistica, cioè a quella importantissima gara che apre in modo ufficiale la stagione agonistica su strada. Speriamo che diventi un riferimento per il podismo della Provincia di Varese al pari di tante gare nel milanese. In effetti in provincia abbiamo un bellissimo Giro del Varesotto, un altrettanto bel circuito, il Piede d’oro ma manca l’acuto capace di richiamare persone anche da lontano. Certo, si è visto anche oggi che se il numero dei partecipanti dovesse aumentare di molto ci sarebbero da riorganizzare alcune cose, come la partenza e la zona di arrivo. Partenza con atleti che non si riesce a posizionare sulla giusta linea, che quindi partono molto avanti e con una curva da affrontare subito dopo. Arrivo molto trafficato con  atleti che devono percorrere ancora un giro e atleti che invece stanno finendo la loro fatica. Ci vorrebbe uno smistamento per consentire al pubblico di capire chi effettivamente stà arrivando e chi no. Direi comunque che ci si può ritenere soddisfatti per l’organizzazione nel suo complesso come già dimostrato nella prima edizione. Il tempo, nonostante la temperatura bassa ha certamente contribuito alla buona riuscita della manifestazione che comunque può avvalersi di una comodissima palestra come base logistica.

Tre in fuga

Oltre 600 gli iscritti con 451 classificati alla competitiva. Alle 9:30 il via e la gara viene vissuta in modo appassionato dai presenti in quanto si possono gustare più passaggi degli atleti. I più forti cominciano in modo velocissimo in quanto dopo circa un km c’è un traguardo volante e trascinano molti podisti “fuori giri”. Si forma un piccolo gruppetto di 6/7 unità che poi scenderanno a tre fino al traguardo. Al termine di una lunga volata la spunta anche quest’anno Brambilla Marco (Atl. San Marco) con il tempo di 31’37 abbassando quello stabilito lo scorso anno. Precede di pochissimo i due compagni di fuga dell’Atletica Cento Torri Pavia Maamari Elmehdi 2° in 31’38’’ e Rognoni Dario 3° in 31’39. In campo femminile gara lineare che ha visto prevalere in solitaria Speroni Sara (Atl. Tradate) in 36’16. Al 2° posto si piazza, come l’anno scorso Gelsomino Claudia (Atl. Fanfulla) in 36’26. 3° posto conteso allo sprint da Clerici Cristina (Comense) e Baracetti Simona (Atl. Varese) a favore di quest’ultima che conclude in 37’41’’.

IMG_1897 IMG_1906

Per il Marathon Max notevole il 13° posto assoluto di Paoletta Cristian (34’22’’), buono anche il 34° di Mulè Francesco che chiude in 35’43’’. Bravi anche Antognazza Alberto (45°), Amato Donato autore di una buonissima prova (57°) e Paonessa Mario (58°) che dall’espressione del viso non mi sembrava particolarmente soddisfatto.

Veniamo ai vari link: le classifiche ufficiali le trovate <<qui>>, commenti li trovate sul blog di Beppe Bollini Playbeppe, su Dani-half-marathon, su Athlon Runners, su Evviva si corre!!! di Filippo Casagrande e sul blog di Janine Jackson che oggi ho avuto il piacere di conoscere. Naturalmente un articolo esauriente lo troverete sul sito della società organizzatrice: Atletica Casorate.

Dal punto di vista mediatico vedremo dei bei filmati, oltre a quelli da me realizzati e visibili in cima al blog, su Telestudio8 e sul canale youtube di Franco Rancati. Per le foto le potremo vedere, a cura di Arturo Barbieri, su Podisti.net.




Reality sul podismo?

Sul sito della Gazzetta dello Sport ho trovato una pagina dove si parla di un nuovo reality sul running. Non c’è spiegato molto, ci sono un video e un questionario da compilare. Chi fosse interessato o solo curioso può cliccare sull’immagine.

Gazzetta running