25.06.10 2^ StramAzzate

IMG_8893 Gara atipica quella andata in scena nella serata di venerdì ad Azzate. Per l’ultima tappa del neonato circuito Corri con PU.MA gli atleti dovevano affrontare una cronoscalata di 970 metri. Si parte nei pressi del lago di Varese per arrivare al belvedere dopo aver affrontato negli ultimi metri una dura scalinata. Gara organizzata ottimamente in ogni dettaglio dai Runners Valbossa e che è piaciuta molto ai circa 150 podisti accorsi. Molti gli atleti che dovevano affrontarla per la prima volta non sapendo bene con che ritmo percorrerla. Non è facile valutare un tratto in salita e questa gara è traditrice con un primo tratto che sale dolcemente per poi impennarsi negli ultimi 500 metri lasciando gli atleti senza fiato. Io per le foto mi posiziono nei pressi della partenza dove si sentono e vedono le tensioni degli atleti. C’è chi chiacchera, chi fa esercizi e chi continua a corricchiare, si vede che la gara seppur breve per molti è un’incognita. Alle 20 in punto si parte e mi sembra di assistere ad una tappa del giro d’Italia con gli atleti che partono ogni 15 secondi l’uno dagli altri. Mi dicono (io non c’ero) che in cima il tifo era molto caldo e avrà fatto piacere agli atleti. Il vincitore di giornata è risultato alla fine il portacolori del Gazzada Schianno Ponti Luca in 3’48’’25 che è anche il nuovo record della gara. La sorpresa viene dal secondo posto dove si piazza l’atleta del Marathon Max Casagrande Filippo in 3’53’’50 che quando le distanze si fanno brevi riesce a tirare fuori il meglio di se. 3° Lucchina Massimo (Atl. 3V) in 3’54’’65. Nella categoria femminile nessuna sorpresa con Murgia Silvia (Atl. Casorate) che fa sua la prova con il tempo di 4’25’’95. 2^ Masciocchi Elisa (Atl. 3V) in 4’34’’30, 3^ D’Andrea Maria Cecilia (ARC Busto) in 4’45’’10. <<QUI>> la classifica completa della prova.

Per quanto riguarda la classifica finale del circuito i due vincitori finali sono risultati Busetto Simone (ATL. da Paura) e Murgia Silvia (Atl. Casorate) che hanno vestito la canotta arancio di leader per tutte le quattro prove. <<QUI>> per vedere le classifiche finali del circuito. Complimenti ancora per l’ottima organizzazione e sistemazione delle premiazioni nella bella piazzetta con un bellissimo tramonto da gustare oltre che delle ottime salamelle annaffiate da una bella birra fresca.

Naturalmente a breve su Telestudio8, a cura di Fabrizio Gulmini ci sarà una sintesi di questo circuito, mentre tante foto le potrete trovare sul blog di Antonio Capasso. Le mie foto sono invece di seguito, si sono mischiate un po’ ma va bene lo stesso…

Nessun commento:

Posta un commento