08.11.09 18^ Maratonina Città di Busto Arsizio (alla ricerca del 5° km)

Eccomi a commentare questa 18^ edizione dopo aver già letto i commenti degli amici Daniele (Dani-half-marathon) e Matteo Raimondi che hanno vissuto, il primo dall'interno cioè correndoci e l'altro allenandosi seguendo il percorso al contrario ed incitando tutti quelli che gli capitavano a tiro. Arrivo poco prima delle 9 in zona partenza dopo aver parcheggiato l'auto in zona tattica per poter poi svincolarmi e recarmi lungo il percorso per fare foto e filmati. Sono un poco preoccupato in quanto l'anno scorso ho mancato il passaggio dei 5km poichè mi sono perso, quest'anno ho consultato meglio il percorso... All'interno del tendone la bolgia degli atleti alla ricerca di un posto asciutto dove stare in quanto all'esterno stà piovendo e il termometro segna otto gradi. Magicamente accanto a me appare Stefano Ferrario, bustocco, e lo convinco a venire con me al 5 km fatidico. La linea di partenza poco a poco si affolla di atleti e i migliori, saggiamente, hanno un posto privilegiato davanti a tutti. La pioggia sembra voler dare una tregua proprio poco prima dello start. Mi piazzo in fondo al rettilineo e attendo il passaggio degli atleti. Dopo 800 mt c'è già un piccolo gruppetto staccato dagli altri! Via di corsa in auto, Stefano cartina in mano cerca di indicarmi il percorso ma ancora una volta il 5 km fa la sua vittima. Complici un paio di sensi unici perdiamo l'orientamento fino a ritrovarci all'11 km. Ma come caspita ci siamo arrivati? (mi sa che come guida Stefano non è che sia poi così affidabile...) Stiamo già pensando di recarci al tredicesimo quando mi dico, e no! siamo qui per fare foto e foto faremo! Giro l'auto, forzo un paio di "posti di blocco" agitando sotto il naso degli addetti al percorso la macchina  fotografica e a fatica arriviamo al 7° km giusto poco prima del passaggio degli atleti. Le posizioni sono già ben delineate con un terzetto in testa, si tratta di Rached Amor, Simionato Federico e di Tyar Abdelhadi che hanno staccato di una cinquantina di metri una coppia formata da Marco Brambilla e Diego Abbatescianni. In solitaria transita poi Colnaghi Pietro. Dopo aver incitato e fotografato tanti amici via di corsa al 13° km dove ho in programma di fare delle riprese. Il problema è che siamo nel bel mezzo del percorso, per fortuna i primi devono fare il giro nella pista di atletica al 10° km così riusciamo a passare indenni. Al 13° sono rimasti in due al comando, Amor e Simionato, precedono di una settantina di metri Abdelhadi e di 100 un Abbatescianni in rimonta. Ad una quindicina di secondi da quest'ultimo passa in solitaria l'atleta di casa Brambilla.

01IMG_1472

Al traguardo si presentano in due ed è volata lunga. A prevalere è Rached Amor (Atl. Pro Sesto) con il tempo di 1:07:08, 2° Simionato Federico (Aeronautica Militare) in 1:07:13. 3° a  42'' dal primo arriva, portando a termine la sua rimonta,  Abbatescianni Diego (Co-Ver) in 1:07:50. 4° in leggera flessione Tyar Abdelhadi (Atl. Gavardo) in 1:08:57. 5° Marco Brambilla (Atl. San Marco) che non riesce a ritoccare il suo personale in 1:09:11. La gara femminile è stata dominata, verrebbe da dire come al solito, da Gelsomino Claudia (Ondaverde) che già dalle prime battute prende saldamente il comando. Terminerà la sua fatica in 1:20:18. 2^ Baracetti Simona (Atl. Varese) in 1:21:05. 3^ Clerici Cristina (Comense) in 1:22:41, 4^ Di Gregorio Lorenza (Runner Varese) in 1:23:57 e 5^ Bianchi Ilaria (Atl. Vallecamonica) in 1:24:23.

I complimenti vanno a tutti i 1281 atleti che hanno concluso la prova nonostante l'inclemenza del tempo e qualche intemperanza del solito automobilista *******to, anche se dal mio punto di osservazione ho notato che a subire il traffico erano i primi in mezzo ai quali si infilavano parecchie auto. La classifica completa la potrete consultare <<QUI>>. Io intanto esco e vado a prepararmi per l'anno prossimo: 5 km non mi sfuggirai!!!


6 commenti:

  1. veeeeeeeeeeeeeee...ho visto che erano pochi del marathon a busto......consiglio...propono l\'anno prossimo l pella-orta...14.6 km attorno al lago d\'orta....bellissimo percorso..impegnativo ma uno dei piu belli che ho visto.colgo l\'occasione per farti i ringrazziamenti e complimenti per il "lavoro" di fotografo che fai...

    RispondiElimina
  2. Me lo segno!"allora, Mario ha detto che l\'anno prossimo corre..."Ecco, fatto! ;-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti ancora Mario, io purtroppo devo aver sbagliato le dosi del mio doping personale, o forse, a causa della legge anti-alcool, ho bevuto poco vino la sera prima.

    RispondiElimina
  4. Domani vado a fare l\'ennesima dose di onde d\'urto, chissà che magari UNA gara riesco a farla. Comunque per filmare e fare foto di corsette ne faccio a iosa. Ieri è stata un\'avventura, per fortuna ero in auto... La prossima volta col caldo prenoto la moto di Beppe e mi faccio portare, foto e filmati come al giro d\'italia.Ci vediamo sabato per il primo cross? Bella l\'idea della classifica a tempi, molto stimolante.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sono Enrico Traietta dell\'Atl San Marco, per il prox anno contattami così vedremo di risolvere il problema del quinto km!!!:-)

    RispondiElimina
  6. Ok, ci conto.... comunque in zona industriale ho potuto muovermi lo stesso senza dare fastidio alla gara. Spero sia andato tutto bene e che i filmati siano piaciuti ai protagonisti della vostra bella gara.Ciao

    RispondiElimina