28.02.10 Cadrezzate, 25^ Paola e il suo lago

Oggi il circuito del Piede d'Oro fa tappa a Cadrezzate per la 25^ edizione della gara podistica Paola e il suo Lago. Gara ottimamente organizzata dal Gruppo Sportivo Miralago che ha visto ai nastri di partenza ben 800 partecipanti, un risultato andato ben oltre le aspettative degli organizzatori. Lo scenario della gara, con l’arrivo in riva al lago è molto suggestivo e meritava forse un tempo migliore. Nonostante non abbia piovuto la temperatura era abbastanza bassa e il lago mescolava i colori con il cielo regalando solo delle tinte tendenti al grigio.

Partenza

Con qualche minuto di ritardo a causa del massiccio affollamento di atleti alle 09.10 il via alla gara sulla distanza di 9,8 km (poi rilevata dai vari gps intorno agli 8,8 km). Il lungo serpentone affolla le vie del paese per poi ritornare verso il 5° km nei pressi del traguardo dove le prime posizioni si sono già ben delineate. Al comando passano appaiati Ivan Breda (Atl. Pro Sesto) e Marco Brambilla (Atl. San Marco), li segue ad  una decina di metri Proserpio Paolo (Atl. Palzola). Passa poi ad una manciata di secondi Basoli Andrea (Valbossa) e a cinque secondi da quest’ultimo Bassetto Paolo (7 Laghi Runners). In campo femminile passa indisturbata al primo posto Cristina Clerici (Comense) che precede, di molto attardata, Silvia Murgia (Atl. Casorate). Terza al passaggio del quinto km è Elisa Masciocchi (3V) tallonata da Strozzi Lorena (Atl. Casorate). Dopo 30’36’’ il primo a tagliare in solitaria il traguardo è il favorito Brambilla Marco (Atl. San Marco) che ha staccato il suo compagno di avventura negli ultimi km. Con il tempo di 30’59’’ giunge infatti secondo Ivan Breda (Atl. Pro Sesto) che ha provato a tenere testa al suo avversario che però è al momento irraggiungibile. 3° si piazza Proserpio Paolo (Atl. Palzola, 31’06’’) sostenuto a gran voce dai compagni di squadra, oggi solo spettatori, Tiozzo Marco e Lhoussaine Oukhrid. 4° Basoli Andrea (Valbossa, 31’53’’), 5° Bassetto Paolo (7 Laghi Runners, 32’08’’).

IMG_2073 IMG_2122

In campo femminile, 1^, con il tempo di 35’40 giunge indisturbata Clerici Cristina (Comense). Al secondo si piazza la portacolori dell’Atletica Casorate Murgia Silvia in 37’03’’. Al terzo posto autrice di una bella rimonta si piazza Strozzi Lorena (Atl. Casorate, 37’27’’), al 4°  Novati Giuliana (3V, 37’32’’), che riesce a superare la compagna di squadra Elisa Masciocchi (3V, 38,19’’) proprio nelle battute finali.

Alla fine belle premiazioni condite con polenta e gorgonzola e un buon vin brulè che serve a scaldare gli animi infreddoliti degli spettatori.

IMG_2246 IMG_2255

Per le classifiche ufficiali vi rimando al sito ufficiale: Piede d'Oro. Per la ripresa televisiva, a cura di Fabrizio Gulmini, vi rimando al sito di Telestudio8 dove potrete visionare anche il palinsesto delle messe in onda dei filmati sulle televisioni locali. Commenti e foto li potrete trovare sui vai blog a cominciare da quello di Beppe Bollini alias "PlayBeppe", sul blog di Daniele Uboldi, su quello di Janine Jackson e su quello di Antonio Capasso OneMarathonForCapasso. Anche sul sito dell’Atletica Casorate sarà presente a breve un articolo in quanto gara sociale. Vi ricordo che domenica prossima il Piede d’Oro farà tappa ad Arconate per la 4^ edizione della StrAVIS, gara di 12 km con partenza alle ore 09:30.

Mario

2 commenti:

  1. carissimo...tutto ok?hai notizie dei dsperati?oggi facevano le 2h30\'...ma non mi hanno ancora risposto a sms...chissa magri conoscendolo ale sarà ancora in giro.....

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, so che dovevano fare il lunghissimo ma non so quando. Oggi non c\'erano a Cadrezzate, fanno solo gare sociali.

    RispondiElimina