07.02.2010 2^ PU.MA TEN, Casorate Sempione

Questa gara giunta alla seconda edizione sembra già una classica, io la paragonerei alla Milano-Sanremo ciclistica, cioè a quella importantissima gara che apre in modo ufficiale la stagione agonistica su strada. Speriamo che diventi un riferimento per il podismo della Provincia di Varese al pari di tante gare nel milanese. In effetti in provincia abbiamo un bellissimo Giro del Varesotto, un altrettanto bel circuito, il Piede d’oro ma manca l’acuto capace di richiamare persone anche da lontano. Certo, si è visto anche oggi che se il numero dei partecipanti dovesse aumentare di molto ci sarebbero da riorganizzare alcune cose, come la partenza e la zona di arrivo. Partenza con atleti che non si riesce a posizionare sulla giusta linea, che quindi partono molto avanti e con una curva da affrontare subito dopo. Arrivo molto trafficato con  atleti che devono percorrere ancora un giro e atleti che invece stanno finendo la loro fatica. Ci vorrebbe uno smistamento per consentire al pubblico di capire chi effettivamente stà arrivando e chi no. Direi comunque che ci si può ritenere soddisfatti per l’organizzazione nel suo complesso come già dimostrato nella prima edizione. Il tempo, nonostante la temperatura bassa ha certamente contribuito alla buona riuscita della manifestazione che comunque può avvalersi di una comodissima palestra come base logistica.

Tre in fuga

Oltre 600 gli iscritti con 451 classificati alla competitiva. Alle 9:30 il via e la gara viene vissuta in modo appassionato dai presenti in quanto si possono gustare più passaggi degli atleti. I più forti cominciano in modo velocissimo in quanto dopo circa un km c’è un traguardo volante e trascinano molti podisti “fuori giri”. Si forma un piccolo gruppetto di 6/7 unità che poi scenderanno a tre fino al traguardo. Al termine di una lunga volata la spunta anche quest’anno Brambilla Marco (Atl. San Marco) con il tempo di 31’37 abbassando quello stabilito lo scorso anno. Precede di pochissimo i due compagni di fuga dell’Atletica Cento Torri Pavia Maamari Elmehdi 2° in 31’38’’ e Rognoni Dario 3° in 31’39. In campo femminile gara lineare che ha visto prevalere in solitaria Speroni Sara (Atl. Tradate) in 36’16. Al 2° posto si piazza, come l’anno scorso Gelsomino Claudia (Atl. Fanfulla) in 36’26. 3° posto conteso allo sprint da Clerici Cristina (Comense) e Baracetti Simona (Atl. Varese) a favore di quest’ultima che conclude in 37’41’’.

IMG_1897 IMG_1906

Per il Marathon Max notevole il 13° posto assoluto di Paoletta Cristian (34’22’’), buono anche il 34° di Mulè Francesco che chiude in 35’43’’. Bravi anche Antognazza Alberto (45°), Amato Donato autore di una buonissima prova (57°) e Paonessa Mario (58°) che dall’espressione del viso non mi sembrava particolarmente soddisfatto.

Veniamo ai vari link: le classifiche ufficiali le trovate <<qui>>, commenti li trovate sul blog di Beppe Bollini Playbeppe, su Dani-half-marathon, su Athlon Runners, su Evviva si corre!!! di Filippo Casagrande e sul blog di Janine Jackson che oggi ho avuto il piacere di conoscere. Naturalmente un articolo esauriente lo troverete sul sito della società organizzatrice: Atletica Casorate.

Dal punto di vista mediatico vedremo dei bei filmati, oltre a quelli da me realizzati e visibili in cima al blog, su Telestudio8 e sul canale youtube di Franco Rancati. Per le foto le potremo vedere, a cura di Arturo Barbieri, su Podisti.net.




5 commenti:

  1. Mamma mia Mario! è troppo bella la foto sopra!!!Sono completamente in sintonia con le tue opinioni all\'inizio del post!

    RispondiElimina
  2. Bellissima la foto. Ho aperto ora il tuo blog e ne sono rimasto abbagliato. Spero anche io di esserci l\'anno prossimo a questa gara che reputo molto bella e come dici te potrebbe tranquillamente entrare di diritto tra le 10 km su strada più seguite della Lombardia-Piemonte. Per l\'arrivo l\'ideale è magari dividere la strada in due con dei nastri a partire già da 300-400 metri prima dell\'arrivo per separare chi stà ancora compieno il primo giro e chi invece stà già arrivando.Noi della Palzola, sull\'altra riva del Ticino, ci siamo qualificati per gli Italiani di Volpiano!

    RispondiElimina
  3. Caro Mario ,ho veramente tanto da imparare da tè, scatti delle foto veramente belle, come pure di buona qualità i filmati complimenti !!! bravissimo!

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, l\'importante non è fare bene le cose, ma farle con il massimo impegno di cui siamo capaci. Solo cosi potremo essere soddisfatti e soprattutto non smettere mai di provare a migliorarci. Ciao e... grazie per i complimenti.MarioMatteo, ma al cross avevi il TOM TOM per la campestre? Che nebbia!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le foto. Trasmetti la gioia, la fatica, la soddisfazione, l\'allegria e tutto quello che c\'e intorno alla corsa. E sempre bello a vederli !!

    RispondiElimina