Filmati gare e dintorni.

 

Questo blog ha ricevuto moltissimi contatti nelle ultime due settimane. Il motivo? Ho semplicemente mandato una mail ad Antonio Puricelli informandolo che avevo pubblicato un video riguardante la  sua gara. Il video gli è piaciiuto ed ha inserito il link sul suo sito.  Il risultato è stato ottimo. Questo mi fa fare una riflessione. Dai contatti ricevuti tramite il suo sito ho dedotto che è davvero seguitissimo,  penso sia senz'altro un punto di riferimento per i podisti della zonaa720-1 e fonte di notizie "fresche".

Penso anche che però pochi vadano oltre i pochi siti e blog conosciuti. Prima della PU.MA TEN avevo fatto altri filmati a gare della zona, tutti caricati su youtube, ma avevo avuto pochi contatti se messi in relazione ai partecipanti delle gare stesse. Mi viene da pensare che il podista in generis non sia così curioso da cercare sul web se qualcuno ha fatto un filmato della gara. Invece se se lo ritrova in un sito abituale ecco la scoperta e via con centinaia di contatti. Ho ricevuto più contatti rispetto agli iscritti alla gara!

Io nei giorni che seguono la gara navigo nel web a cercare notizie, classifiche, a vedere se qualcuno ha fatto foto o  qualche ripresa, sono molto curioso. Forse perchè fino a qualche anno fa per avere una foto (stampata) dovevi essere fortunato oppure te la dovevi pagare. Adesso con le digitali e i vari siti le foto abbondano e forse la fame di rivedersi non è più cosi grande.

Per come la vedo io una gara va consumata ancora calda, è molto più piacevole rivedersi dopo uno o due giorni quando le sensazioni sono ancora fresche. Purtroppo le riprese TV "serie" per problemi di palinsesto vengono mandate in onda dopo parecchi giorni e perdono un poco di phatos. Anche le riviste mensili del settore pubblicano i risultati molto più in la nel tempo. Leggere una classifica o dei commenti dopo due mesi è una cosa che non mi è mai piaciuta molto, anche se ho sempre tenuto gli articoli delle gare a cui avevo partecipato. Ma il discorso è quello di prima, qualche anno fa si faceva molta più fatica ad accedere a notizie, foto e filmati e quel poco che si trovava lo si custodiva gelosamente.

Ringrazio chi con articoli, vedi Playbeppe per esempio, porta sensazioni e chi come Antonio Puricelli porta notizie concrete e complete. Forse diventa abitudine e si da per scontato trovarsele li già confezionate ma vi assicuro che dare continuità alle notizie non è affatto una cosa da niente.

Per concludere, con il mio attrezzo del mestiere, una normale fotocamera, ci vedremo al Trofeo Sempione dove come al solito alternerò foto ai compagni di squadra a riprese del gruppo che passa. Sarà dura visto che a Milano sarete moltissimi. E' una gara con più giri e dunque qualcosa salterà fuori.

A presto con i filmati (modesti) di CorsAmica.

2 commenti:

  1. condivido pienamente la tua passione di "ricercatore" si notizie e video sul nostro amatissimo sport....ormai anche se lo faccio solo per il mio gruppo(per motivi di tempo)ovunque vanno correrere anche fuori regione o fuori italia riesco sempre a trovare foto o video.personalmente guardo più il tuo blog(anche perchè siete dei miei amici)che quello di antonio.cmq farsi "pubblicità"tra di noi è ottimo cosi si trovano foto o notizie più facilmente....ci sentiamo alla prossima...al ciovasso potrei fare le foto anchio...visto che sono caduto in moto...

    RispondiElimina
  2. Anch\'io come te son sempre alla ricerca di notizie sulle manifestazioni della zona e a maggior ragione di quelle a cui ho partecipato, e anche a me non piace un granchè quando non riesco a trovare niente se non dopo alcuni giorni/settimane/mesi...Detto questo, ti ringrazio per avermi citato ma soprattutto perchè anche tu sei una persona, che semplicemente per passione senza il bisogno di avere un tornaconto, si da da fare per "raccontare" il nostro sport preferito!CiaoBeppe

    RispondiElimina