Trofeo Sempione (Tanto lo sapevo…)

stop runOggi gara societaria, il Trofeo Sempione. Tra i 1200 partenti c’ero anch’io anche se avevo l’incognita del tendine d’Achille destro che all’inizio della settimana aveva cominciato a darmi più fastidio del solito. Appena scattato l’allarme avevo provato a bloccare l’iscrizione alla gara ma ormai era tardi. Ho così optato per non correre neanche un metro per tutto il resto della settimana sperando che si disinfiammasse un po’. In effetti il dolore è diminuito ma non tanto da darmi sicurezza così avendo poca fiducia nel mio fisico ( o forse conoscendolo bene…) ho deciso di uscire sabato pomeriggio in MTB. Almeno, mi son detto, se domani ho dolore  oggi un po’ di allenamento lo faccio. Al ritrovo mi cambio ma non voglio neanche scaldarmi per paura di scoprire che non va ma poi scendo sulla pista d’atletica dell’Arena e faccio qualche giro, sembra che il tendine regga il ritmo. Mi avvio così alla partenza. Mi sistemo opportunamente dietro e aspetto il via mentre la pioggia aumenta. Ecco lo sparo, si parte o almeno si cerca visto la non adeguatezza el percorso ad accogliere tanti podisti. Primo km quasi bene tra accelerazioni e frenate non sento più di tanto fastidio ma come comincio a trovare il ritmo gara (4,30 km senza fatica) il tendine comincia a pulsare sempre più. Avevo previsto di stare sui 5 al km ma le gambe vanno meglio di quello che pensassi, invece il tendine costretto ad uno sforzo maggiore aumenta il suo disappunto costringendomi poco prima del 4° km ad un mesto ritiro. Rientro in Arena zoppicando, incitando i compagni di squadra e invidiandoli un po’. Magra consolazione sapere che le gambe reagiscono ancora agli sforzi migliorando costantemente, un mese fa andavo a 5,15. Mi resta una realtà che mi costringe a spingermi verso il Piano B (come dice Lucky73) cioè verso le gare in MTB che mi spingeranno purtroppo un po’ fuori dal mondo del podismo. Intanto domani telefonata al centro fisioterapico per sapere cosa fare, probabilmente tecar poi si vedrà.

Per la cronaca la vittoria è andata all’atleta dell’Esercito Crespi Merhium in 31’21, 2° Ruffoni Alessandro (Pro Patria) in 31’30’’, 3° Casagrande Stefano (US Milanese) in 31’36’’. Buon 9° posto per Brambilla Marco. In campo femminile la vittoria è andata a Mazzetti Anna Maria (Fresian Team) che conclude in 36’05’’, 2^ Galimberti Sara (VIS Nova Giussano) 37’33’’, 3^ Gelsomino Claudia (Atletica Palzola) 37’38 mentre 4^ si piazza la bravissima Murgia Silvia ( Atl. Casorate) in 37’53’’.

La classifica completa è consultabile cliccando <<QUI>>.

Per le foto basterà andare sul sito Podisti.net a cura di Roberto Mandelli o sul blog di Antonio Capasso  AndòCorri.

Vorre dirvi, alla prossima! Ma non so quando sarà, se mai sarà…

Mario

3 commenti:

  1. Mi dispiace tanto Mario, spero che il dolore al tendine ti passi al più presto e tu possa tornare a correre, però se così non fosse non ti abbattere... Inoltre ho visto che hai già un piano B!! In bocca al lupo! A presto.
    Ila

    RispondiElimina
  2. Grazie Ilaria, purtroppo il malessere è recidivo anche se io ogni tanto torno a fare qualche cosa... Ci vediamo presto, ti guarderò da dietro l'obiettivo!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Brutta bestia i tendini, ci vuole tanta pazienza e non si riesce mai a capire quando è veramente tutto a posto, in bocca al lupo per la ripresa e buone pedalate.
    Giancarlo

    RispondiElimina