Dolore!

gambe1 Domani, 25 aprile, il Marathon Max organizza la consueta gara sociale a cronometro. Si tratta di una gara nel bosco con saliscendi di 4,7 km da correre tutti di un fiato a distanza di un minuto l’uno dagli altri. Io avrei voluto correrla! Sono due anni (o forse più) che non partecipo ad una gara sociale, i miei tendini non me lo hanno più permesso. Quest’anno invece ho deciso di ricominciare ad allenarmi corricchiando piano piano tenendo costantemente i dolorini sotto controllo. Non ho fatto i conti però con l’affaticamento di altre parti del corpo. Due mesi fa ho ripreso in maniera graduale aggiungendo alla fine di ogni seduta tanti esercizi per allungare la muscolatura ma evidentemente non è bastato. Martedì ho voluto provare in che condizioni ero in vista della gara ed ho provato a “forzare” il ritmo. Mi stavo allenando intorno ai 5,15 al km (ho iniziato a 5,45) e il mio intento era di fare 4 km ad un ritmo intorno ai 5 al mille. Vado nel bosco vicino casa in un circuito di 1 km al giro. Parto e, sorpresa, 4,20 al primo km, devo rallentare mi dico. Insomma, anche se rallentando, al termine ho girato a 4,25 al km, ormai avevo preso quel ritmo, con un leggero indolenzimento ai polpacci che mi ha accompagnato nel ritorno verso casa. Mi sono detto riposo due giorni e venerdì faccio un allenamento leggero. Venerdì piove e fa freddino, ma esco lo stesso. Capisco subito che qualcosa non va. Il polpaccio sinistro comincia leggermente ad indurirsi. Mi dico, passerà. Invece non passa, dopo 1,5 km sono costretto a fermarmi e a camminare un po’. Decido di tornare a indietro, faccio qualche esercizio di allungamento e mi avvio camminando verso casa con il polpaccio sempre indolenzito. A 300 mt da casa decido di corricchiare un po’ per valutare la situazione, non l’avessi mai fatto, dopo 20 metri sono costretto a fermarmi per dei dolori fortissimi e arrivo a casa zoppicando ho dato il colpo di grazia alla mia gamba. Penso sia una forte contrattura, adesso so che dovrò andare in fretta da un fisioterapista per farmi fare un tagliando e poi sperare che il problema non si ripresenti. Io tenevo d’occhio i miei tendini d’Achille ed invece…

Qui seguono imprecazioni varie che però sono state censurate dall’autore….


7 commenti:

  1. Ne so qualcosa di contratture....Comunque grande Mario! Non ti lasciare fermare di nuovo da qualche piccolo contrattempo: tieni duro!!!!!;-)

    RispondiElimina
  2. Quanto ti capsico...... ma non mollare ho voglia di vederti correre :-D Conosco un bravo fisioterapista !!(Sto scrivendo con la borsa del ghiaccio sulla gamba...!!!.)

    RispondiElimina
  3. Ma se corri con quelle gambe lì è normale che ti fai male!!! sono troppo belle!!!A parte gli scherzi, mi dispiace Mario!Un giorno mi dicesti che al fisico occorrono 3 anni per metabolizzare il gesto atletico della corsa! e ad un fisco che ritorna a correre dopo una lunga pausa quanto necessita?Coraggio Mario! mi piacerebbe vedesti correre ... purtroppo quando ho iniziato io tu avevi già smesso!

    RispondiElimina
  4. La voglia di riprendere è sempr tanta, e quando ci si prova le gambe girano a mille, ma gli infortuni sono sempre dietro l\'angolo, riprendiamo con calma abituiamo i muscoli a lavorare a pieno regime e sopratutto tanta ginnastica, in bocca la lupo per la riprsa.

    RispondiElimina
  5. Il Mario che ritorna a correre!!! Son veramente contento. Dai che questo è solo un problemino di passaggio per la ripresa che capita a tutti quelli che riprendono. Forza Mario, non vedo l\'ora di vederti correre!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per gli incoraggiamenti. E\' sicuro che ci riproverò, adesso pausa forzata ma poi piano piano... Comunque non è che sia un bel spettacolo vedermi correre... Ciao

    RispondiElimina
  7. Il Mario che corre è sempre un piacere, dai che con un po\' di calma arriverai a battere Mulé !

    RispondiElimina