Cosa c’è nella tua borsa? Non chiedetelo alle ragazze però!

borsone La scrupolosità nella cura dei dettagli è quasi la normalità per molti podisti. Si fa di tutto per arrivare preparati alle gare che più ci interessano. Curiamo al meglio gli allenamenti, l’alimentazione e il materiale tecnico che ci occorre, soprattutto le scarpe. Ma c’è un oggetto che è parte integrante della vita di un podista: la borsa. Lei ci segue ovunque noi andiamo, ne esistono di varie misure, alcuni ne hanno di enormi altri poco più grandi di una 24 ore. Io non ho mai ficcato il naso nelle borse degli altri per vedere cosa hanno ma penso si potrebbero scoprire cose interessanti. Cosa deve contenere una borsa prima di una gara? Senz’altro l’abbigliamento tecnico, composto in genere dai pantaloncini e dalla canotta. Le scarpe da gara e magari un paio di ciabatte e un accappatoio in caso si voglia fare la doccia. Se fa freddo dei capi lunghi per le braccia e le gambe e i guanti. I ricambi puliti per il dopogara. Insomma le cose più ovvie. Ma le vere cose importanti sono altre e ognuno personalizza la borsa con queste. Nella mia non mancavano mai delle spille di riserva per il pettorale, dei legacci di scorta, avevo la chiavetta per togliere i chiodi alle scarpe chiodate legata con un filo alla borsa in modo che non potessi perderla (come mi è successo una volta). Ho anche sempre tenuto un vecchio completino di scorta nel caso mi dimenticassi di quello ufficiale. Poi pettine, una bottiglia d’acqua per risciaquarsi un poco appena finita la gara (sembra una stupidata ma serve a togliere il sale soprattutto quando fa caldo). Cerotti in abbondanza, anche se non ne ho mai usati per fortuna. Una copia della carta d’identità, perchè? Boh? Delle penne, alcuni pettorali vecchi, una borsetta tipo portapenne per infilarci tutto quello che era piccolo e udite udite una chiave di scorta dell’auto limata quasi interamente della parte di plastica in modo che desse meno fastidio infilata nella tasca interna dei pantaloncini. Avevo anche un rotolo di scotch, degli elastici e una bussola che usavo quando mi dilettavo a fare gare di orienteering. Ora non voglio dilungarmi troppo con questo elenco però mi chiedo: ma voi cosa avete nelle vostre borse? Io penso che la cosa più importante che non deve mancare mai da nessuna borsa sia….. lo volete sapere? Forse avete già capito. Comunque se siete curiosi di sapere quale è la cosa che non può mancare mai e dico mai da nessuna borsa basta cliccare <<QUI>>.

Ciao e… controllate che nalla vostra borsa non manchi niente prima della prossima gara, mi raccomando!

3 commenti:

  1. Post interessante, spostandomi spesso in scooter ho adottato per amore o per forza la filosofia del film "Turista per Caso": il meno è meglio. Porto quindi solo lo stretto indispensabile, oltre al completino da gara, spilline, asciugamani, al limite, se il tempo è brutto, una maglia, un paio di calze e mutande di scorta in più.Malgrado lo spazio limitato, anche per me quella cosa non può mancare mai: anche dopo 30 anni di atletica, chissà perchè il giorno della gara è tutto un avanti-indietro dal WC ...Ciao !

    RispondiElimina
  2. …… ma anche vaselina e cerotti per i capezzoli ……

    RispondiElimina
  3. Io un paio di occhiali che poi non li metto mai..... e un guanto, si un quanto solo nella speranza di trovarmi uno uguale !!!

    RispondiElimina